I benefici del Tea Tree Oil

Pubblicato il 23/11/2020


Il Tea Tree Oil, è un olio essenziale ricavato dalle foglie di Melaleuca Alternifolia, albero che cresce nei pressi di ruscelli e paludi dell’Australia, dove veniva utilizzato già dagli aborigeni per le sue proprietà curative. L’olio di melaleuca si caratterizza infatti per i suoi numerosi benefici che lo rendono particolarmente versatile nel trattamento di diversi disturbi.

Le proprietà dell’olio di melaleuca

Le proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali del Tea Tree Oil hanno nel tempo fatto sì che venisse stabilmente impiegato sia in ambito fitoterapico che cosmetico. Quest’olio viene infatti usato nella cura di vari disturbi come irritazioni cutanee, infezioni virali batteriche frequenti, ma anche per la salute dei capelli e per purificare l’aria della casa. Si tratta di impieghi che ne esaltano il potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante.

Essendo un olio essenziale, affinché il suo utilizzo risulti efficace, sono sufficienti poche gocce da passare sulla pelle (ma non direttamente sulle mucose), da diluire nella crema o nello shampoo. Per le stesse ragioni è inoltre molto importante tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

A cosa serve il Tea Tree Oil?

L’olio di melaleuca viene impiegato nella cura di:

  • Punture d’insetti, prurito e infiammazioni cutanee;
  • Acne da lieve a moderato;
  • Herpes labiale;
  • Gengiviti, ricorrendo ad appositi gel;
  • Affezioni delle vie respiratorie superiori, come influenza e raffreddore;
  • Infezioni vaginali come la candida e la cistite;
  • Ferite;
  • Forfora e pidocchi.

Non solo, può essere utilizzato per purificare l'aria della casa, aiutando così a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, o per effettuare dei massaggi in caso di dolori muscolari.

Come viene fatto l’olio di melaleuca?

L’olio essenziale viene ottenuto per distillazione a vapore delle foglie dell’albero Melaleuca Alternifolia. Nella sua versione pura è incolore o, talvolta, giallo pallido ed emana un odore particolarmente gradevole.

Nella scelta del giusto Tea Tree Oil, come di qualsiasi olio essenziale, é opportuno controllare che sia realizzato seguendo i rigidi dettami dell’agricoltura biologica, che bandisce l’impiego di solventi chimici. È possibile reperirlo sia puro che all’interno di formulazioni ad uso topico.