Come proteggere la pelle: ecco i consigli

Pubblicato il 27/07/2020


Sono molti i benefici del sole per il nostro organismo, ma allo stesso tempo bisogna fare molta attenzione ai possibili danni. Ecco perché è importante affrontare al meglio e con le accortezze giuste per godere appieno della stagione estiva.

Benefici dell'esposizione al sole

Alcuni degli effetti positivi del sole per il nostro corpo:

  • Stimola la sintesi di Vitamina D;
  • Aumenta le difese immunitarie;
  • Migliora l'umore;
  • Rilascia serotonina e dopamina.

Quali sono i danni causati dal sole?

Allo stesso tempo, i raggi solari possono arrecare dei danni, come ad esempio velocizzare il processo dell'invecchiamento cautenoa, oppure causare altri danni alle pelle più immediati come scottature, macchie o eritemi.

Proteggere la pelle con gli antiossidanti

Gli antiossidanti, ovvero le Vitamine A, E e C contribuiscono a prevenire la disidratazione della pelle e la proteggendola dagli effetti nocivi del sole. Le Vitamine A e C infatti sono particolarmente benefiche per la pelle poiché riparano dai raggi solari e stimolano la crescita cellulare e la rigenerazione dei tessuti.
L'azione congiunta di creme solari con filtro protettivo e un'alimentazione ricca di vitamine  antiossidanti è la strategia migliore per poter per godere al meglio di tutte le proprietà benefiche del sole, evitando o comunque limitando allo stesso tempo i potenziali effetti dannosi.

Le creme solari devono avere un fattore di protezione adeguato al fototipo della propria pelle. Anche i fototipi più scuri hanno bisogno di protezione solare: anche se difficilmente soggetti a scottature, macchie ed eritemi, sono ugualmente esposti ai danni derivanti da radicali liberi e stress ossidativo. La pigmentazione più scura fornisce sicuramente un naturale effetto protettivo maggiore rispetto alle pelli più chiare, ma un'esposizione solare intensa e prolungata necessita comunque di protezione.