Abbronzatura: come preparare la pelle al sole?

Pubblicato il 26/06/2020


L'estate è per molti la stagione più attesa e desiderata. La voglia di mare è dietro l'angolo e tra le prime cose si inizia subito a pensare al mare e all'abbronzatura. Si sa, la luce del sole fa bene al nostro organismo e corpo, ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione per non incappare in spiacevoli situazioni.

Preparare la pelle per l'estate

Prima di esporsi al sole, è importante detergere la nostra pelle dalle impurità da cui ogni giorno è sottoposta. Come prima cosa è importante eliminare le cellule morte e purificando i pori: in questo modo prepareremo la base per la nostra pelle, idratandola al meglio per ottenere un'abbronzatura migliore e più duratura.

Pelle del viso

Per ottenere un'abbronzatura omogenea e senza rischi, per la pelle del viso è importante scegliere una texture delicata e che non risulti abrasiva, libereremo i pori purificando la pelle.
Ovviamente, è la parte più delicata della nostra epidermide e richiede più cura e attenzione rispetto al corpo. Consigliamo l'utilizzo di uno scrub che elimini le cellule morte idratando la pelle.
La preparazione della pelle del viso avviene sostanzialmente in tre passaggi:

  • Detersione: attraverso l’utilizzo di latti o gel detergenti adatti al proprio tipo di pelle;
  • Uso di un tonico: per un’azione astringente dei pori;
  • Applicazione crema idratante.

Pelle del corpo

Non tutti si approcciano all'esposizione al sole nel modo corretto e salutare. Ci si fa prendere dalla voglia, e soprattutto dalla fretta di ottenere il risultato di una pelle più scura senza considerare diversi fattori.
Bisogna ottenere il risultato in modo sicuro, graduale e duraturo, e questo può avvenire seguendo dei precisi accorgimenti.
Per prima cosa bisogna considerare che durante la stagione invernale si accumula dell'adipe con conseguente ritenzione idrica, con una presenza nella maggior parte delle donne di cellulite in zona delle cosce e dei glutei e di gonfiore addominale.
Prima di prendere il sole quindi, è importante eliminare i liquidi in eccesso seguendo una dieta regolare e utilizzando i prodotti giusti.
Per eliminare la presenza di cellule morte bisognerà esfoliare la pelle grattando via le cellule vecchie per permettere di rigenerarsi in modo da ottenere un colorito omogeneo.

La pelle durante l'esposizione al sole

Mentre prendiamo il sole, la nostra pelle è esposta direttamente ai raggi UV e se siamo al mare, la salsedine può rendere la pelle più secca e poco idratata. Per contrastare questi fattori, è essenziale assumere integratori alimentari a base di betacarotene e vitamina E, adottando ovviamente una crema solare adatta al nostro tipo di pelle.