Macchie della pelle: cause e rimedi

Pubblicato il 30/04/2020


Le macchie della pelle rappresentano uno dei principali segno dell'invecchiamento cutaneo. Per definirsi tale, una macchia è un'area della cute differente nella colorazione e può riguardare sia gli uomini che le donne.

Tipologia di macchie della pelle

A seconda della propria colorazione, i tipi di macchie possono apparire più o meno scure scure rispetto al normale colore. A seconda della loro entità esiste una differenza tipologia:

  • Lentigo senili: sono le macchie provocate dall'avanzare dell'età e dall'invecchiamento. Per quanto sia un processo assolutamente naturale e biologico, le macchie causate dall'invecchiamento possono risentire della troppa esposizione al sole o del fumo per esempio. Colpiscono soprattutto viso e mani e appaiono di un colore più o meno scuro.
  • Lentigo solari: riguardano tutte le macchie dovute alla troppa esposizione ai raggi del sole e solitamente sono di colore giallo o marroncino. Spesso possono rappresentare soprattutto un disagio psicologico. 
  • Melasma e cloasma: a questi due gruppi appartengono tutti i segni dovuti all'uso di farmaci a base estrogeni (pillo anticoncezionale) e vedono alterarsi la propria produzione di pigmento.

Cause delle macchie della pelle

Esistono diverse cause che possono causare macchie della pelle. Logicamente è fondamentale conoscere la natura e la provenienza delle macchie per riuscire ad individuarne i possibili rimedi e come trattare questi segni. In ogni caso, una macchia sulla nostra pelle è la conseguenza di alterazione del funzionamento dei melanociti, ovvero delle cellule addette alla produzione del pigmento, e a causa di alcuni fattori producono in eccesso o in difetto la produzione del pigmento.Quindi, la melanina non apparirà uniforme ma presenterà chiazze più o meno scure. Vediamo dunque quali possono essere le cause che determinano la presenza di macchie sulla pelle:

  • Esposizione prolungata ai raggi solari;
  • Invecchiamento;
  • Fattori genetici ed ereditari,
  • Fattori ormonali;
  • Farmaci;
  • Sostanze irritanti.

Prodotti consigliati per contrastare le macchie della pelle

Ecco alcuni prodotti utili per combattare le macchie della pelle:

Skinceuticals Discoloration Defense Serum 30 ml Siero antimacchie cutanee

Skinceuticals Discoloration Defense Serum 30 ml Siero antimacchie cutanee

Trattamento correttivo per ridurre la visibilità delle macchie, per una pelle luminosa e uniforme in sole due settimane.

Miamo Age Reverse Ampoules Anti-Aging Booster Siero Anti- Età 10 fiale

Skinceuticals Advanced Pigment Corrector 30 ml Trattamento anti-macchie

Trattamento depigmentante per le macchie della pelle con efficacia clinicamente testata nel contrastare la ricomparsa di  discromie cutanee, destoccare gli accumuli di melanina, donare uniformità al colorito ed incrementare il tono e l’elasticità della pelle.

Miamo Pigment Control Serum C/Kojic Acid 30 ml Siero viso anti-macchie

Miamo Pigment Control Serum C/Kojic Acid 30 ml Siero viso anti-macchie

Siero viso antimacchie che aiuta a ridurre la pigmentazione cutanea irregolare e a rendere la pelle più luminosa.

Bioderma Pigmentbio Sensitive Areas Crema 75 ml

Bioderma Pigmentbio Sensitive Areas Crema 75 ml

Schiarisce e uniforma zone intime esterne e zone di sfregamento (ginocchia, gomiti, ascelle, interno cosce, collo). Questo trattamento lenisce la pelle e aiuta a prevenire l'irritazione responsabile dell'iperpigmentazione. 

Rilastil d clar

Rilastil D-Clar Crema Depigmentante Quotidiana 40ml

Trattamento anti-macchie schiarente e uniformante che contrasta le macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie e il colorito spento ed irregolare.