Che cos'è il retinolo e a cosa serve?

Pubblicato il 18/01/2020


Per chi ogni giorno si prende cura della propria pelle avrà sicuramente sentito parlare del retinolo. Il retinolo è la principale forma alcolica della Vitamina A e se assunto con l'alimentazione, ha bisogno di lipidi e sali biliari per essere assorbito. Viene poi immagazzinato quasi nella sua totalità nel fegato, e in minore parte nei reni e nella retina. Ma ciò che più interessa a chi vuole mantenere un aspetto sempre giovane, sa sicuramente che il retinolo è praticamente un elisir di bellezza, in quanto le sue proprietà sono molto benefiche per il nostro corpo, soprattutto per la salute della pelle. Una volta assunto, il retinolo agisce in profondità combattendo i segni del tempo., dando alla pelle un aspetto più fresco e giovane. Ma quali sono gli effetti benefici del retinolo? Vediamoli insieme.

I benefici del retinolo

  • Stimola la produzione di collagene;
  • Favorisce il ricambio cellulare;
  • Contribuisce a migliorare l'idratazione;
  • Riduce i pori;
  • Contrasta l'acne;
  • Riduce la produzione di radicali liberi

Prodotti consigliati a base di retinolo

Farmacie Mariani vi propone i seguenti prodotti:

ialuronic formula

Miamo Longevity Plus Retinol Cream 1% Advance

Trattamento notte  anti-rughe rigenerante per le pelli  normali e miste che corregge i segni cutanei da foto e crono invecchiamento.

ialuronic formula

Darphin Ideal Resource Crema Notte 50ml

Concentrato Ringiovanente Viso All'Olio Di Retinolo, contenuto in potenti capsule sigillate, che trasformano la pelle del viso e del contorno occhi.

ialuronic formula

Skinceuticals Retinol 0,3 Trattamento notte rigenerante

E' un trattamento notte rigenerante che contrasta rughe, macchie della pelle e inestetismi dovuti all'invecchiamento cutaneo.

ialuronic formula

La Roche Posay Redermic R T Crema 30 ml

Concentrato correttore anti-età intensivo per occhi sensibili, foto-invecchiamento, rughe accentuate, colorito irregolare e macchie premature dell’età.

Cosa provoca la carenza di retinolo

Uno dei primi sintomi della mancanza di retinolo nel nostro organismo è un deficit visivo in situazioni di scarsa illuminazione. Detta anche cecità notturna, questa patalogia riguarda maggiormente i nenonati, per cui l'unica fonte di retinolo avviene tramite l'allattamento. Anche i bambini possono essere colti da questo problema, soprattutto in periodi di febbre e può avvenire in modo simultaneo o successivo a cambiamenti di tipo squamoso e metaplastici dell'epitelio dell'apparato respiratorio. Una carenza di retinolo inoltre, può influire anche sullo stato del ferro.