Consigli utili per prevenire il melanoma

Pubblicato il 21/05/2019


Il melanoma è un tumore della pelle derivato dalla trasformazione dei melanociti, ovvero alcune cellule delle pelle, in cellule tumorali.

I melanociti si trovano sullo strato all'interno dell'epidermide e, insieme ai cheranociti, contribuiscono a produrre la melanina, il pigmento in grado di difenderci dai dannosi effetti dei raggi solari. I nei visibili sulla nostra pelle, ad esempio, sono formati dall'agglomerazione dei malanociti nelle loro normali condizioni.

Quali sono le cause del melanoma cutaneo?

I principali fattori  di rischio che portano all'insorgenza del melanoma cutaneo sono:

  • L'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta sottoforma di raggi UVA e UVB: questo rappresenta il fattore principale dell'insorgenza del melanoma cutaneo. Tale esposizione potrebbe arrivare a danneggiare il DNA delle cellule della pelle trasformandole in cellule tumorali;
  • L'abuso di lampade o lettini solari;
  • L'insufficienza del sistema immunitario: soprattutto se si è stati soggetti a trapianti o a chemioterapie;
  • Malattie ereditarie.

Inoltre il rischio di contrarre il melanoma cutaneo è maggiore nelle persone che presentano le lentiggini, che hanno un elevato numero di nei o che presentano gli occhi, i capelli e la pelle chiara.

I prodotti consigliati per prevenire il melanoma

Esistono diversi prodotti che, se assunti regolarmente sia prima che durante le esposizioni solari, possono aiutarti a prevenire la formazione del melanoma (uniti naturalmente ad una serie di regola e comportamenti corretti da seguire).

Ecco i prodotti consigliati da Farmacie Mariani:

carovit forte

Carovit Forte Plus Integratore Alimentare 30 capsule

Integratore alimentare utile prima e durante l’esposizione ai raggi solari. Formula potenziata con Red Orange Complex, una miscela di sostanze altamente antiossidanti (antocianine e flavoni) estratte dalle arance rosse di Sicilia che ne sono particolarmente ricche, Vitamine E, C e B2, Selenio, Metionina e Rame.

lierac duo

Lierac Duo Sunissime 30 + 30 capsule

Integratore alimentare dall'azione antiossidante utile per preparare la pelle al sole contribuendo inoltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

immuno rsm

Solgar Immuno RSM Complex Integratore Funghi Medicinali 50 capsule

Integratore alimentare a base di Reishi, Shiitake e Maitake, con proprietà antiossidanti e stimolanti il sistema immunitario.

Consigli per prevenire la formazione del melanoma

Scopriamo adesso quali sono le semplice regole da seguire per aiutarti a contrastare la formazione del melanoma cutaneo:

  • Evitate l'esposizione alla luce del sole nelle ore più calde della giornata;
  • Utilizzate sempre creme, spray o protezioni solari prima di esporvi al sole;
  • Fate attenzione ad esporvi al sole anche nei mesi invernali: il sole colpisce anche sulla neve quindi proteggete sempre la vostra pelle;
  • Utilizzate gli occhiali da sole per garantire la massima protezione anche agli occhi, soprattutto per i soggetti più sensibili;
  • Utilizzate sempre la protezione massima nei bambini prima di esporli al sole ed evitate comunque l'esposizione durante gli orari più caldi della giornata. Alcuni studi sembrano indicare infatti che le frequenti scottature da piccoli siano un fattore predisponente il melanoma;
  • Prestate attenzione alla tipologia di cosmetici che utilizzate prima di esporvi al sole: alcuni di essi potrebbero anche amplificare l'effetto delle radiazioni;
  • Se vi siete scottati evitate di prendere nuovamente il sole nella zona arrossata: sarebbe opportuno infatti non esporvi assolutamente al sole per evitare ustioni ancora più intense;
  • Fate attenzione alle lampade UV: cercate di non abusare del loro utilizzo;
  • Assumi regolarmente cibi ricchi di betacarotene: in questo modo aiuterai a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari.