I consigli del Dott. Mariani

Pubblicato il 04/09/2017


Salve a tutti,
sono Armando Maria Mariani, trentatré anni, Laureato in Farmacia e Medicina all’Università La Sapienza di Roma, Master di II Livello in Pharmacy Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, una passione innata per la chimica delle sostanze naturali, la fitoterapia e le medicine alternative, un amore per la micologia ereditata da mio nonno materno, cercatore di funghi ed amante della buona cucina, un enorme rispetto per questa nostra terra in cui affondiamo le radici, ereditato da mio nonno paterno, contadino.

Mio padre, il Dott. Natalino Mariani, professore di Storia e Filosofia prima di diventare Dottore in Farmacia, mi ha trasmesso l’istinto verso la didattica e il desiderio di trasmettere conoscenza e soprattutto esperienza.
Mia madre, la Dott.ssa Maria Palma Torriciani, mi ha dato l’esperienza di vita da cui attingo buona parte di questo mio sapere “alternativo” che vorrei con questa rubrica trasferire a voi. Mio fratello, il Dott. Enrico Maria Mariani, condivide con me l’obiettivo di rendere la farmacia un luogo sempre più a misura d’uomo, una seconda casa, un ambiente positivo e di qualità in cui la necessità di ricercare salute si possa coniugare con la prevenzione, l’informazione scientifica, il benessere, il risparmio.

Vi parlerò di argomenti di cui mi interesso, di piante officinali che utilizzo e che propongo ai clienti come rimedi alle più svariate patologie, di sostanze naturali che ho testato con successo su di me e sui miei familiari oltre che su quei pazienti bisognosi che hanno avuto fiducia nel mio ascolto e nel mio consiglio.

L’obiettivo di queste rubriche è informativo e divulgativo. Spero che le mie parole possano essere di spunto per ognuno dei lettori, con l’obiettivo di aprire lo sguardo a nuove possibilità terapeutiche per la cura e la prevenzione di molte patologie cronico-degenerative.

La mia esperienza di vita mi ha portato a conoscere molto da vicino l’esperienza della malattia e i suoi risvolti sulla qualità della vita del paziente, dei suoi familiari, le aspettative, gli effetti collaterali delle terapie “istituzionali” e la ricerca di possibilità terapeutiche non convenzionali.

Tra queste ce ne sono alcune che hanno attratto enormemente il mio interesse anche per via della loro presenza su Pubmed, il più grande e aggiornato archivio di pubblicazioni scientifiche al mondo. Sto parlando di piante e sostanze naturali di origine vegetale, animale, fungina, le cui proprietà sono ampiamente e abbondantemente documentate da studi scientifici eseguiti da ricercatori di fama mondiale, e che abbiamo ritenuto fosse giusto richiamare all’attenzione, ricordare o far conoscere, perché abbiamo la convinzione che esse possano seriamente rappresentare il futuro di un modo di curarsi nello stesso tempo tradizionale e innovativo, un modo nuovo di fare terapia, che non abbia paura di utilizzare tutte le frecce che abbiamo al nostro arco, quando quelle chimiche, quando quelle naturali, quando insieme, in sinergia, laddove possibile.

Senza mai smettere di avere la speranza che la natura o l’ingegno umano possano, prima o poi, riuscire nell’utopico intento di curare tutti i mali o di prevenirne una gran parte.

Farmacie Mariani