Caduta capelli e fegato: che correlazione c'è?

Pubblicato il 13/10/2020


I capelli sono di fatto un'estensione vera e proprio della nostra pelle. La pelle è un organo fondamentale deputato all’eliminazione delle tossine. Il suo ruolo di emuntore entra in gioco soprattutto quando fegato e reni sono in difficoltà.
Quindi potremmo tradurre quest’affermazione in parole semplici dicendo: se abbiamo problemi ai capelli come caduta , capelli bianchi, forfora, i vostri organi emuntori principali sono in crisi.

Cause della perdita di capelli

Le cause che portano alla caduta dei capelli sono diverse e tra le principali abbiamo:

  • Cattiva alimentazione, Disbiosi intestinale, Fermentazione e putrefazione intestinale, alimentazione acida (caduta);
  • Deficit della funzionalità epatica (forfora e seborrea);
  • Carenza di vitamine (stress ossidativo, forfora e seborrea, caduta);
  • Abuso di alcol e fumo (stress ossidativo caduta e capelli bianchi);
  • Stress (stress ossidativo caduta e capelli bianchi).

Capelli e fegato: che legame c'è?

Premettiamo specificando che il fegato è l'organo che neutralizza le sostanze tossiche che vengono ingerite. La sua funzionalità è a stretto contatto con quell’intestinale. Ogni eccesso aumenta il carico di lavoro del fegato, riducendo la produzione di aminoacidi solforati che sono importanti per la sintesi dei tessuti connettivi e degli annessi cutanei ( capelli).

La cattiva alimentazione con il sovraccarico del fegato sono concause della disbiosi intestinale. I sintomi vanno dalla pancia gonfia alla cattiva digestione fino a forme di colite e diverticolosi. l’intero organismo ne soffre per l’indebolimento del sistema immunitario. La fermentazione intestinale e la putrefazione eccessiva che caratterizzano la disbiosi intestinale, producono gas tossici che trasudano dai tessuti fino a giungere al cuoio capelluto. Questi gas distruggono la radice dei capelli con conseguente caduta e definitiva scomparsa degli stessi.