Come combattere lo stress: i nostri consigli

Pubblicato il 28/08/2020


Nella vita frenetica di tutti giorni ognuno di noi può soffrire di stress. Ma cos'è esattamente lo stress? Lo stress è una risposta specifica del nostro organismo e del nostro sistema nervoso a qualsiasi richiesta gli venga imposta dall'ambiente: è un’attivazione generale che prepara a una situazione, talvolta improvvisa.
In condizioni normali le tre fasi di questo meccanismo si susseguono e si esauriscono senza che il corpo accusi gli effetti negativi.

Lo stress è però un meccanismo molto delicato e il rischio che si corre è quello di generare risposte errate all'evento esterno, aumentando per esempio la secrezione di certi ormoni e inibendone altri; la produzione di sostanze messaggere come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina viene compromessa.

Cause dello stress

Lo stress può essere provocato da una serie di fattori:

  • Eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali);
  • Cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti;
  • Fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress.

Stress: i sintomi

I sintomi dello stress sono molti e possono essere divisi in più gruppi:

  • Sintomi fisici: mal di testa, mal di stomaco, tachicardia, eccessiva sudorazione, perdita appetito, agitazione;
  • Sintomi cognitivi: difficoltà nel pensare in maniera positiva, dimenticare le cose, poca voglia di fare cose, preoccupazione, perdita senso umorismo;
  • Sintomi comportamentali: fame nervosa, digrignare i denti, difficoltà di svolgere le proprie attività, possibile abuso di alcolici.
  • Sintomi emozionali: piangere, nervosismo, ansia, rabbia, solitudine, tensione, infelicità.

Cosa fare per contrastare lo stress?

Lo stress è assolutamente curabile, e per vincerlo possiamo ricorrere a diversi metodi. E' molto importante, come prima cosa, cercare di rilassarsi il più possibile (anche se può sembrare molto difficile) e ritagliarsi del tempo per attività o momenti che possono rilassarci. Una passeggiata al parco, una giornata passata fuori città, una cena in un posto che ci piace, possono essere degli aiuti per eliminare lo stress.
Il rilascio di endorfine infatti, favorisce il benessere e la sensazione di serenità. Non va trascurata nemmeno l'alimentazione, anzi, una dieta sana e bilanciata non farà altro che aiutarci a trovare l'equilibrio ridandoci della maggiore energia per affrontare le giornate.