Dormire bene: i consigli da seguire

Pubblicato il 29/05/2020


Dormire bene è fondamentale. Il sonno è per ognuno di noi essenziale così come mangiare, bere o fare attività fisica ed è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Durante l'attività del sonno l'organismo recupera le energie disperse durante l'arco della giornata, aiuta il cervello a "ripulirsi" ed eliminare le informazioni non necessarie. Avere un riposo sereno e prolungato giova sulla salute del nostro fisico, e per chi non riuscisse ad avere facilità nell'addormentarsi, può seguire questi utili consigli.

Consigli per dormire bene

Ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione per poter dormire serenamente:

  • Rilassarsi prima di addormentarsi;
  • mantenere una giusta temperatura, un ambiente buio e silenzioso in camera da letto;
  • andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora;
  • non svolgere attività fisiche o  molto impegnative prima di andare a dormire;
  • non fumare, non bere caffé;
  • non assumere superalcolici di sera;
  • evitare di addormentarsi davanti alla tv accesa.

L'alimentazione da seguire per dormire bene

Anche il cibo e l'alimentazione hanno svolgono un ruolo importante sulla qualità del nostro sonno. Infatti, un pasto troppo abbondante e difficile da smaltire può portare difficoltà nell'addormentarsi o ad avere un riposo sereno. E' importante, soprattutto a cena, scegliere alimenti facilmente assimilabili dal nostro corpo e seguire alcune accortezze. E'preferibile consumare alimenti che stimolino la produzione di melatonina (l'ormone protagonista del ritmo sveglia/sonno). Quindi prediligiamo l'assunzione di pomodori, mais, lattuga, noci e mandorle, e altri cibi di origine vegetale. Anche alcuni frutti, come le ciliegie e le banane, possono essere nostri alleati poiché contengono un amminoacido amico del benessere e del rilassamento: il  triptofano
Per quanto riguarda i cibi sconsigliati e difficili da assumere, citiamo il cacao (cioccolato), il caffè e il tè perché contengono caffeina e teina che stimolano il nostro organismo a rimanere più sveglio. Sconsigliato anche il consumo di alcolici.