Glicazione e invecchiamento: che legame c'è?

Pubblicato il 25/03/2020


La pelle ci dice molto sul nostro stato di salute. Ogni giorno siamo sottoposti a stress, e a diversi fattori che possono stressare la nostra epidermide, e prendercene cura costantemente è un gesto molto prezioso. La pelle, durante la fase di invecchiamento, ovviamente risente del passare degli anni, e inizia a cedere, formando delle rughe e delle grinze lungo il corpo, soprattutto su viso e collo. Tuttavia, con le giuste accortezze è possibile rallentare l'invecchiamento della pelle, ad iniziare dalle nostre abitudini a tavola.

Che cosa è la glicazione?

Sostanzialmente la glicazione è il legame tra una singola molecola di zuchero, come ad esempio il glucioso o fruttosio con una molecola proteica o lipidica senza un controllo di un enzima. Più chiaramente, la glicazione è un attacco che il nostro corpo subisce a causa degli zuccheri. La glicazione è un processo  completamente spontaneo che altera il funzionamento delle biomolecole.

Legame tra glicazione e invecchiamento

Quando mangiamo zuccheri o carboidrati complessi, il nostro corpo li trasforma in glucosio, ma se i livelli del glucosio sono alti nel sangue, creano delle glicoproteine che in seguito si trasformano in prodotti finali di glicazione. Conosciuti anche come AGE, alterano le proprietà chimiche delle proteine, dei lipidi e perfino del DNA. La presenza di questi AGE rende rigide le fibre proteiche del corpo e disturba e riduce la produzione di collagene ed elastine, portando dunque la pelle alla formazione di rughe e diminuendo l'elasticità della pelle.

Cibi che causano la glicazione

Ci sono alcuni cibi che possono maggiormente causare effetti di glicazione, e sono dunque da evitare in fase di vecchiaia. Vediamoli nel dettagli quali sono:

  • Latticini, formaggi, burro;
  • Alimenti ricchi di grassi saturi;
  • Carni, tra cui manzo, tacchino, maiale, pollo, agnello e alcuni tipi di pesci
  • Alimenti trasformati.

Prodotti consigliati per contrastare l'effetto di glicazione 

Ecco alcuni prodotti utili per contrastare il formarsi di rughe dovute all'effetto della glicazione:

Skinceuticals A.G.E. Interrupter 48ml Crema Viso Anti-età globale

Skinceuticals A.G.E. Interrupter 48ml Crema Viso Anti-età globale

Skinceuticals A.G.E. Interrupter è una crema per il trattamento delle rughe del viso che aiuta a ridurre la perdita di elasticità e densità cutanea.

Skinceuticals A.G.E. Eye Complex 15ml Crema Contorno occhi anti-età

Skinceuticals A.G.E. Eye Complex 15ml Crema Contorno occhi anti-età

Crema per il trattamento contorno occhi per pelle matura che aiuta a ridurre borse, occhiaie e gli effetti causati dal processo di glicazione.

Vichy Neovadiol Phytosculpt 50 ml Crema Giorno Collo e Décolleté

Vichy Neovadiol Phytosculpt 50 ml Crema Giorno Collo e Décolleté

Trattamento anti-età per collo e decolleté.

La Roche Posay Substiane + Serum 30 ml Siero Ricompattante Anti-età

La Roche Posay Substiane + Serum 30 ml Siero Ricompattante Anti-età

Concentrato anti-età per pelle matura e sensibile. I volumi della pelle sono come ripristinati grazie a LR2412 + Pro-Xylane, un’associazione di attivi concentrati che rilancia l’attività cellulare.