Quali sono i benefici dell'astaxantina?

Pubblicato il 03/06/2019


L'astaxantina è una molecola naturalmente presente in alcune alghe verdi, in grado di conferire ai crostacei come l'astice, il gambero o al salmone ed alla trota il loro tipico colore rosso porpora.

Tale caretoneide è noto principalmente per la sua attività antiossidante, in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi in modo molto elevato, ma anche per la sua azione sul sistema immunitario, in grado di rinforzarlo e di migliorarne il funzionamento.

Le azioni dell'astaxantina

L'astaxantina, oltre a svolgere una potente azione antiossidante, apporta tanti altri innumerevoli benefici al nostro organismo. Esso è in grado di:

  • Migliorare la memoria e le funzioni cerebrali, soprattutto in caso di demenza vascolare;
  • Viaggiare attraverso tutto l'organismo svolgendo la sua azione antiossidante ed antinfiammatoria negli organi e nei tessuti;
  • Ha effetti neuroprotettivi;
  • Apporta una protezione antinfiammatoria ed anti-aging al cervello ed al sistema nervoso centrale;
  • Contribuisce a proteggere gli occhi perchè è in grado di passare attraverso la barriera ematoretinica;
  • Potenzia la membrana cellulare.

L'insieme di tutti i suoi effetti positivi sull'organismo fanno sì che l'astaxantina venga utilizzata anche nei trattamenti delle seguenti malattie o disturbi:

  • Alzheimer;
  • Morbo di Parkinson;
  • Nella prevenzione di ictus, ischemie o del cancro;
  • Degenerazione maculare senile;
  • Colesterolo alto.

I prodotti consigliati a base di astaxantina

L'astaxantina è una provitamina A che si può trovare anche in diversi integratori alimentari.
Tra quelli presenti nel in commercio, Farmacie Mariani vi consiglia i seguenti prodotti a base di astaxantina:

astaxantina solgar

Solgar Astaxantina Integratore Antiossidante Multifunzionale 30 perle softgels

Integratore alimentare a base di Alga Haematococcus pluvialis contenente astaxantina, che è oltre 500 volte più potente della Vitamina E nel neutralizzare l'ossigeno singoletto, radicale libero molto pericoloso per la salute delle nostre cellule.
Tale sostanza di natura lipofila si distribuisce molto bene nei tessuti che sono ricchi di grassi, come il cervello, la mammella, la prostata e altri tessuti molli, dove può esplicitare la sua azione antiossidante.

advanced omega d3

Solgar Advanced Omega D3 120 perle softgels

Integratore alimentare a base di acidi grassi insaturi, Vitamina D3 e Astaxantina, noto per la sua attività antiossidante.

Modalità d'assunzione dell'astaxantina

In merito alle modalità d'uso dell'astaxantina, non sono note condizione in cui la sua assunzione potrebbe interferire negativamente con quella di altri trattamenti, medicinali o sostanze.

In tal caso, la sua assunzione per via orale è considerata sicura.

È importante però non eccedere nell'uso ed attenersi sempre alle indicazioni riportate sulla confezione dei medicinali acquistati. Solitamente le dosi consigliate sono comprese tra i 4 ed i 40 mg al giorno per un periodo che può durare anche 12 settimane. Può inoltre essere assunto anche in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali a dosi di 4 mg al giorno anche per un anno.

In caso di gravidanza o allattamento, e per qualsiasi altro dubbio riguardo la sua assunzione, è sempre meglio consultare il proprio medico.