Come contrastare il fotoinvecchiamento

Pubblicato il 30/01/2019


La pelle è un organo in continua evoluzione. Una pelle giovane presenta un equilibrio tra la sintesi di nuovo collagene da parte dei fibroblasti e la sua degradazione ad opera di certi enzimi.
Il fotoinvecchiamento (o dermatoeliosi o photo-aging) consiste in una accelerazione nella velocità di degradazione del collagene e in una riduzione della capacità di recupero dello stesso da parte dei fibroblasti. Il risultato è un invecchiamento più rapido della pelle.

I fattori responsabili del fotoinvecchiamento

Le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA) sono tra i principali responsabili perché causano un danno cronico alle strutture della pelle, aumentando i processi ossidativi e l'instabilità delle cellule della cute e provocando danni al Dna.
Lo stress ossidativo, indotto anche dal fumo e dall'inquinamento, è un'altra causa dello squilibrio nel metabolismo del collagene che accelera i processi di invecchiamento cutaneo, e si traduce in:

  • Perdita di tonicità ed elasticità della pelle, con assottigliamento del derma;
  • Perdita di compattezza e quindi rughe più estese e profonde;
  • Secchezza cutanea, con il rischio di dermatite atopica;
  • Discromie;
  • Macchie solari (marroni, grigio-scure, biancastre);
  • Teleangectasie (dilatazione dei vasi capillari);
  • Tumori della pelle: cheratosi attiniche, basaliomi, melanomi, carcinomi (il rischio è proporzionale al grado di photo-aging).

Il fotoinvecchiamento è ad oggi piuttosto diffuso nelle popolazioni occidentali sia per il richiamo estetico dell'abbronzatura, ottenuta anche con l’uso di lampade abbronzanti, sia per una insufficiente consapevolezza dei danni che i raggi solari possono causare alla pelle.

fotoinvecchiamento

Perchè è importante intervenire contro il photo-aging

Il trattamento del foto-invecchiamento ha due obiettivi:

  • Rallentare l’evolversi dei processi ossidativi che hanno condotto alla degradazione del collagene, la principale proteina del tessuto connettivo. Ciò lo realizziamo con l’uso di anti-ossidanti sia per via orale  (estratti di piante, alghe, funghi medicinali), sia per uso topico come il Resveratrolo, l’Acido Ferulico, la Floretina, il Glutatione, la Vitamina C in forma stabile (Acido L-Ascorbico);
  • Eliminare le cellule potenzialmente cancerogene attraverso cicli di peeling a base di alfa e beta idrossiacidi e/o con la opportuna esfoliazione, a partire dal periodo autunnale, servendosi di trattamenti viso a base di Retinolo in forma stabile e biodisponibile.

I prodotti consigliati contro il fotoinvecchiamento

Esistono diversi prodotti adatti al trattamento del fotoinvecchiamento la cui azione è in grado di rallentare tale processo.

Farmacie Mariani vi consiglia i seguenti prodotti:

skinceuticals phloretin

Skinceuticals Phloretin CF Gel 30 ml Siero Gel Antiossidante Anti-Invecchiamento

Questo prodotto è un siero in gel che aiuta a proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi noti per la loro capacità di causare danni al DNA e di ledere l’integrità delle cellule.

skinceuticals ce

Skinceuticals CE Ferulic 30 ML Siero antiossidante anti-invecchiamento

Questo siero ricco di antiossidanti è in grado di stimolare la sintesi del collagene, offrire una protezione antiossidante senza precedenti ed prevenire e correggere i segni danni dell’invecchiamento crono e foto-indotto.

miamo vitamina c

Miamo Longevity Plus Vitamin C + Serum 30 ml Siero Anti-età Anti-macchie

Vitamin C + aiuta a ridurre i segni dell'invecchiamento, attenua le rughe, stimola la produzione di collagene e migliora il tono e la struttura della pelle.

miamo glitathione

Miamo Longevity Plus GF5-Glutathione Rejuvenating Serum Siero Viso Anti-Rughe Rinnovatore 30ml

Un siero viso anti-età che contrasta i principali segni dell’invecchiamento cutaneo come rughe, colorito disomogeneo e spento, la perdita di tono ed elasticità, donando alla pelle un aspetto più giovane e compatto.

miamo retinol

Miamo Longevity Plus Retinol Cream 1% Advanced Formula Trattamento Notte Rigenerante per Pelle Normale e Mista 50ml

Questo trattamento è una crema formulata con un complesso di ingredienti altamente performanti che aiutano a correggere i principali segni dell’invecchiamento cutaneo proteggendolo dai processi degradativi.

resveratrol

Skinceuticals Resveratrol BE 30 ml Concentrato notte antiossidante

Resveratrol BE è in grado di stimolare le difese antiossidanti endogene della pelle contro lo stress ossidativo ed aiuta a proteggere e rinforzare le naturali difese cutanee per un aspetto sano e longevo.