La Dermatite Atopica

Pubblicato il 28/01/2019


Si parla di Dermatite Atopica, quindi infiammazione a carico della pelle, quando si ha a che fare con un fenomeno a livello dermatologico che presenta caratteri di atopia, cioè una predisposizione genetica che comporta una reazione esagerata a determinati stimoli esterni.
Nota anche come “eczema atopico” o “eczema costituzionale”, è una malattia cronica che si presenta per lo più nel bambino già dai 3 mesi di vita ma può avere carattere recidivante e può manifestarsi anche nell’adulto in seguito ad una serie di condizioni:
    - predisposizione genetica;
    - esposizione ad allergeni alimentari;
    - uso di detergenti particolarmente schiumogeni;
    - uso di vestiti sintetici, o con pigmenti scuri, presenza di acari,
      interazione con animali domestici, esposizione al fumo.


La pelle del soggetto atopico presenta un’alterazione della barriera cutanea e della sua fisiologica carica batterica , una riduzone del contenuto in ceramidi, colesterolo e sfingolipidi, una diminuita capacità di idratarsi e di eliminare le sostanze nocive.


La Dermatite Atopica si riconosce per dei sintomi peculiari, come la comparsa sulla cute di chiazze rosse e vescicole, fino al gonfiore della zona interessata con la presenza di croste ed un intenso prurito che induce facilmente al grattamento.
Si manifesta nei primi mesi di vita sulle guance, sulla fronte o sul cuoio capelluto, e poi, negli anni successivi, in prossimità delle pieghe del gomito e del ginocchio, nella zona periorale, sulle mani.

La terapia è volta a ridurre l’infiammazione, limitando l’uso dei farmaci cortisonici e utilizzando prodotti lenitivi che non contengano sostanze potenzialmente allergizzanti; l’obiettivo è di ricostruire la barriera cutanea attraverso l’applicazione di creme emollienti ricche di ceramidi e acidi grassi. Si consiglia l’uso di detergenti senza profumi, SLS (Sodium-Laureth-Sulfate) e derivati (SLES), conservanti, metalli (Nickel, Cromo, etc.).


Vi suggeriamo di non utilizzare indumenti di lana e tessuti sintetici a diretto contatto con la pelle e sarebbe opportuno, oltre che evitare di fumare in casa, non avere moquette, peluches, tende pesanti e non lavabili.